vignettaTest riservato agli uomini. Questo test è basato sulle considerazioni espresse dalla psicologia evoluzionista in merito alle diversità uomo / donna.

AVVERTENZA: Ogni individuo è diverso dall'altro, è possibile individuare delle caratteristiche comuni (utilizzate nella realizzazione del test) ma queste necessariamente rappresenteranno la grande maggioranza delle donne e non la totalità.

 

DOMANDA A


Cosa dovrebbe fare un uomo per essere apprezzato dalla moglie o convivente


1) fare visita alla madre di lei, non perdere occasione per dirle che splendida, riparare la porta come da sua richiesta.
2) Ogni volta se ne presenti l'occasione regalarle un fiore o un cioccolatino(se non è a dieta) , riparare la maniglia, notare il nuovo taglio di capelli
3)presentarsi qualche volta con un regalo molto costoso
4) portarle un bellissimo mazzo di fiori al compleanno e una maxi confezione di cioccolatini (se non è a dieta) a San Valentino

DOMANDA B

Negli ultimi tempi lei vive una situazione difficile e/o stressante sul lavoro. Anche stasera comincia a parlartene. Tu che fai?

1)La porti a ballare così si distrae un po'
2) Sei tu l'uomo e risolvere i problemi della famiglia tocca a te. Analizzi la situazione e le indichi le cose che deve fare affinchè possa ritrovare la serenità
3)La porti nel vostro ristorantino e cerchi di essere romantico
4) Anche se ormai conosci a memoria la situazione ascolti senza lamentarti e senza neppure tentare di trovare ancora una qualche soluzione

DOMANDA C

E' l'ennesimo litigio e ti sembra che lei dica cose senza senso. Vuoi evitare che le cose degenerino, che fai?


1) Cerchi di bloccare la discussione con frasi tipo "scusa amore ma non riesco a riflettere, perchè non rimandiamo a domani quando sarò meno stanco?"
2) rimani in silenzio, prima o poi si stancherà di parlare. » Non hai le idee molto chiare
3) La ascolti mostrando comprensione per il suo punto di vista, facendo anche qualche domanda
4) Ribatti ad ogni sua affermazione, per quanto insensata, e le ricordi quanto da lei sostenuto alcuni mesi fa.

DOMANDA D

Vai a pescare con il marito di un'amica di tua moglie/compagna. Cosa ti conviene chiedergli?



1) Giusto se godono di buona salute in famiglia e se le cose vanno bene.
2) dettagliate novità sulla moglie di lui, i figli e sugli altri familiari.
3) Niente, tanto tua moglie/compagna frequenta l'amica e quindi saprà già tutto.
4) Solo le ultime novità su sua moglie

DOMANDA E

E' stata una giornata impegnativa per lei, a sera deve un po' riprendersi, cosa le proponi?

1) Niente! Meglio sparire dalla sua vista per lasciarla tranquilla a riprendersi.
2) Andare al cinema
3) Il sesso è il miglior antistress
4) Chiederle come è andata la giornata



--------------CONTROLLA LE TUE RISPOSTE---------------------------------------------


DOMANDA A

Cosa dovrebbe fare un uomo per essere apprezzato dalla moglie o convivente

Questa domanda gioca sul fatto che una donna innamorata del partner desidera tante piccole attenzioni continue rispetto al grande regalo occasionale, meglio una rosa o un cioccolatino regalato spesso e con amore del grande gioiello occasionale, esattamente il contrario degli uomini che tendono invece a valutare le cose per il loro valore intrinseco.

risposta 1
1) fare visita alla madre di lei, non perdere occasione per dirle che è splendida, riparare la porta come da sua richiesta;   (punteggio 2)

Siamo sulla buona strada, stai facendo quelle piccole cose che però fanno punteggio.

risposta 2
2) Ogni volta se ne presenti l'occasione regalarle un fiore o un cioccolatino(se non è a dieta) , riparare la maniglia, notare il nuovo taglio di capelli;  (punteggio 3)

rispetto alla risposta 2 questa ha delle sottili differenze. Innanzitutto dire ad una persona che è splendida in ogni occasione finisce per essere una cosa standard mentre notare il taglio di capelli significa comunque mostrare interesse (un guaio per noi uomini che invece non siamo interessati ai dettagli) . Altra differenza: nella risposta 1 la riparazione avviene su richiesta di lei mentre in questa risposta l'iniziativa è autonoma e anche questo assume un valore maggiore per una donna.

risposta 3
3)presentarsi qualche volta con un regalo molto costoso;  (punteggio 0)

una donna innamorata non è interessata al regalo costoso una tantum e poi se si è sposati la cassa è comune, quindi un bel gioiello sottrae soldi alla gestione ordinaria nella maggioranza dei casi specie in tempi di crisi. L'uomo invece tende a fare pochi regali ma a farli costosi.

risposta 4
4) portarle un bellissimo mazzo di fiori al compleanno e una maxi confezione di cioccolatini (se non è a dieta) a San Valentino ;   (punteggio 1)

regali standard alle feste comandate, si guadagnano pochi punti nonostante le maxi confezioni.



------------------------------------------------------------------


DOMANDA B

Negli ultimi tempi lei vive una situazione difficile e/o stressante sul lavoro. Anche stasera comincia a parlartene. Tu che fai?


le donne riescono a fare più cose contemporaneamente e questo in alcuni casi è un vantaggio ed in altri (come in questo caso specifico) è uno svantaggio. Un uomo (riesce a dedicare attenzione solo a una cosa per volta) può dimenticarsi di un problema concentrandosi su qualcos'altro, la donna non può usare questa strategia. L'unico sollievo per la maggior parte delle donne consiste nel parlare e nello sfogarsi con qualcuno, magari per l'ennesima volta.

risposta 1

1)La porti a ballare così si distrae un po';  (punteggio 1)

non è dedicandosi a qualcosa che la donna riesce a dimenticarsi dei problemi.

risposta 2
2) Sei tu l'uomo e risolvere i problemi della famiglia tocca a te. Analizzi la situazione e le indichi le cose che deve fare affinchè possa ritrovare la serenità;   (punteggio 0)

l'uomo è costituzionalmente portato a tentare di risolvere i problemi. Se la partner le parla dei suoi problemi allora interpreterà la cosa come una richiesta di aiuto (perchè così gli uomini si comportano tra loro) . Purtroppo è proprio quello che la donna in fondo non vuole. Lei parla del suo problema perchè è in questo modo che trae sollievo alla sua pena. Una risposta trabocchetto.

risposta 3
3)La porti nel vostro ristorantino e cerchi di essere romantico;   (punteggio 2)

questa è una soluzione aperta ad ogni eventualità, se lei vuole parlare questo è possibile perchè in genere la musica non è troppo alta, non deve cucinare lei (qualora sia lei ad occuparsi della cucina) e questo è sicuramente un sollievo.

risposta 4
4) Anche se ormai conosci a memoria la situazione ascolti senza lamentarti e senza neppure tentare di trovare ancora una qualche soluzione;  (punteggio 3)

esattamente quello che desidera lei nella stragrande maggioranza dei casi, qualcuno che ascolta cercando di comprendere il suo stato emotivo senza cercare di trovare soluzioni che lei non ha richiesto.


--------------------------


DOMANDA C

E' l'ennesimo litigio e ti sembra che lei dica cose senza senso. Vuoi evitare che le cose degenerino, che fai?


la chiave della domanda è che generalmente le donne parlano anche per trovare un sollievo emotivo e non sempre per cercare soluzioni come invece fanno gli uomini e per questo ad un uomo può sembrare che in alcune circostanze le donne parlino in maniera illogica.

risposta1

1) Cerchi di bloccare la discussione con frasi tipo "scusa amore ma non riesco a riflettere, perchè non rimandiamo a domani quando sarò meno stanco?";      (punteggio 2)

è un modo elegante per uscirsene anche se usato sempre perde efficacia e comunque va usato con parsimonia e quando la situazione si fa insostenibile perchè non permette a lei di sfogarsi. Per fare un esempio, forse irriverente , con una pentola a vapore è meglio far uscire il vapore in eccesso in maniera controllata perchè altrimenti esplode.


risposta 2
2) rimani in silenzio, prima o poi si stancherà di parlare;    (punteggio 1)

strategia inefficace, le donne non si stancano di parlare, al massimo possono decidere di non farlo e questo generalmente è peggio.

risposta 3
3) La ascolti mostrando comprensione per il suo punto di vista, facendo anche qualche domanda;
(punteggio 3)

sgombra la mente dalla tua normale tendenza a cercare soluzioni e ti limitati ad ascoltarla mostrando interesse. Pensa una sola cosa: la soluzione al problema è ascoltarla. In teoria,sono convinto, siamo tutti d'accordo ma in pratica è difficile applicare questa strategia.


risposta 4
4) Ribatti ad ogni sua affermazione, per quanto insensata, e le ricordi quanto da lei sostenuto alcuni mesi fa;     (punteggio 0)

Non vi capirete mai, lei in fondo sta su un piano emotivo e tu cerchi di stare su un piano logico, i due piani non si incontrano. Peggio ancora rinvangare quanto da lei sostenuto in un altro momento, è come attizzare il fuoco.


------------------------


DOMANDA D

Vai a pescare con il marito di un'amica di tua moglie/compagna. Cosa ti conviene chiedergli?


Va premesso che ho selezionato le domande apposta per mettere in luce la differenza di modus operandi tra uomini e donne. Due amici che vanno a pesca in realtà non si dicono praticamente nulla e la cosa lascia sconvolte le donne che invece nello stesso periodo di tempo si sarebbero raccontate l'intera loro vita.

Secondo me questo è dovuto ai differenti compiti ricoperti tra i due sessi. Quando in antichità un gruppo di uomini andava a pesca o caccia si avventurava in territori poco conosciuti e quindi stavano zitti per poter sentire eventuali rumori che indicavano agguati di animali o altri uomini, e/o per non spaventare le prede. Comunque gli uomini sono contenti di passare una giornata tra amici di questo tipo e anche se non si sono detti praticamente nulla sono contenti.

Inoltre l'uomo in genere non ama molto i dettagli ma punta al risultato complessivo. secondo i coniugi Pease, estremizzando, se un uomo parla con un amico e gli racconta che ha avuto un cancro ed è guarito allora quest'ultimo interrogato dalla moglie sulla salute dell'amico risponderà "sta bene" perchè non importano i dettagli ma il risultato finale. E' una estremizzazione ma estremizzando i concetti diventano più chiari.

La donna invece è ossessionata dai dettagli, è interessata a quante più informazioni possibili sulle persone che conosce. Non si tratta di pettegolezzi, desidera conoscere quante più informazioni possibili sulle persone che conosce indipendentemente dall'uso che intende farne.


Risposta 1
1) Giusto se godono di buona salute in famiglia e se le cose vanno bene;     (punteggio 1)

meglio di niente , nel senso che qualcosa la dici, ma mancano i dettagli e saresti troppo generico per soddisfarla. Questa risposta , invece, soddisferebbe perfettamente un uomo.

Risposta 2
2) dettagliate novità sulla moglie di lui, i figli e sugli altri familiari;    (punteggio 3)

la risposta soddisfa appieno il suo desiderio di dettagli, anche se nessun uomo chiederebbe normalmente queste cose. Un uomo non chiederebbe mai ad un altro uomo queste informazioni perché parte dal presupposto che se vuole sarà l'altro a parlarne e se non lo fa allora vuol dire che non intende farlo.

Risposta 3
Niente, tanto tua moglie/compagna frequenta l'amica e quindi saprà già tutto;    (punteggio 0)

questa è la peggiore di tutte :-) quando torni ti farà il terzo grado e non crederà al fatto che in realtà vi siete detti poco e niente ed anzi penserà che non vuoi parlare con lei :-(

Questa risposta è un trabocchetto, è esattamente quello che penserebbe un uomo ma è proprio quello che una donna non ama.


Risposta 4
4) Solo le ultime novità su sua moglie ;     (punteggio 2)

soddisfi il suo desiderio di informazioni particolareggiate ma ti limiti ad un solo componente della famiglia.


-----------------------


DOMANDA E

E' stata una giornata impegnativa per lei, a sera deve un po' riprendersi, cosa le proponi?

Anche questa domanda riprende da un altro angolo uno dei principali punti di frizione tra uomini e donne. Le donne parlano molto e generalmente usano parlare anche per trovare un sollievo mentre agli uomini, che parlano generalmente per trovare soluzioni o discutere di cose concrete, questo appare come un difetto fastidioso. Chi non ha sentito dire ad un uomo che le donne sono rompi.....

risposta 1

1) Niente! Meglio sparire dalla sua vista per lasciarla tranquilla a riprendersi;  (punteggio 1)

è una risposta trabocchetto . Gli uomini si isolano, magari guardando la tv, e rigenerano le energie perse, ma per le donne le cose non funzionano così. Probabilmente dopo una giornata impegnativa ha proprio bisogno di parlare con te .

risposta 2
2) Andare al cinema;    (punteggio 2)

è un tentativo di diversivo, al cinema non si può parlare (e questo per lei non sarebbe una cosa buona) ma prima e dopo c'è spazio per ascoltarla. Per lui c'è il vantaggio, che almeno all'andata, il tempo di ascolto è limitato.


risposta 3
3) Il sesso è il miglior antistress;    (punteggio 0)

vero per gli uomini ma generalmente non vero per le donne. La cosa è molto problematica nel caso di coppia soggetta alla stessa fonte di stress. Lui finisce per desiderare il sesso nel momento stesso in cui lei invece non ne sente alcun desiderio.


risposta 4

4) Chiederle come è andata la giornata ;     (punteggio 3)

le dai il modo di parlare e di sfogarsi.

Lascia i tuoi commenti

Posta commento come visitatore

0
I tuoi commenti sono soggetti a moderazione da parte degli amministratori.

Persone in questa conversazione

  • Ospite - marco

    a 1<br />b 4<br />c 3<br />d 1<br />e 3 <br /> :zzz

  • Ospite - Nadia

    Sono una donna....ho letto il test....molto bene centrato il punto di vista femminile...magari lo capissero anche loro!!!!

  • Ospite - Elisa P.

    Sono una donna e considero il test molto ben fatto....... tranne l'ultima domanda: dopo una giornata impegnativa l'unica cosa che desidero è una notte di sesso bollente. Dopo si può anche parlare :)

Seguici su Facebook

Ultimi commenti

Ospite - luisa
Beh io sono passata da fortunata inconsapevole a " sfortunata " consapevole ! Ce l'ho messa tutta ! ...
Il commento si pone su un piano razionale ma se esiste una cosa su cui tutte le scuole di psicologia...
Ospite - laura
L'articolo gia parte male. Salete cosa? Scambierei mille volte uscire a buttare la spazzatura e fare...
L'unico consiglio utile che posso dare è di rivolgersi ad un buon consulente di coppia in grado di c...
Ospite - Mimmo
Buongiorno
Sono un 42enne felicemente sposato con una gran bella donna di 37 anni il
Problema è...

I link di Sublimia!

Altri link...

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.